DA RUFFANO Ad ALESSANO
Tappa 17
Da Ruffano raggiungiamo Alessano, meta spirituale di questo Cammino. Lungo il percorso incontriamo il bel borgo di Specchia e la città di Tricase.
Questa è la tappa che raggiunge la meta spirituale di questo Cammino.
Parte da Ruffano e, incrociando il percorso della Via Francigena – Leucadense, giunge a Specchia, comune salentino menzionato tra i Borghi più belli d’Italia, con le sue case a corte, gli eleganti palazzi nobiliari e i tanti frantoi ipogei. Da qui, attraversando strade ricche di vegetazione, si giunge a Tricase, caratterizzata da un intricato sistema di viuzze e da numerose cripte rupestri. La meta è ormai vicina.
A Tricase strade, piazze e chiese sono testimonianze vive della presenza e dell’amorevole servizio di don Tonino Bello. Si lascia Tricase seguendo prima la Via Crucis della città, poi un percorso cicloturistico che conduce all’insediamento rupestre di Macurano e da qui si giunge al cimitero comunale di Alessano dove è sepolto don Tonino Bello.
Si arriva, infine, al centro della città situata nel basso Salento, ai piedi della Serra dei Cianci, dove risplendono i palazzi nobiliari e la Chiesa Madre dedicata al Salvatore.
chilometri
26,6 km
DISLIVELLO SALITA
210 m
DISLIVELLO DISCESA
231 m
DIFFICOLTà
Media
GPX
PIANIFICA IL TUO CAMMINO ADESSO
Prenota la Guida ufficiale del Cammino di don Tonino, scopri di più su ogni tappa, rendi unica la tua esperienza!